lunedì 8 ottobre 2012

Pumpernickel...il pane della Westfalia

Il pumpernickel. Il mattoncino di pane nero, umido umido, con quel sapore misto fra il dolce e l'acido, quel pane così buono con un po' di burro e salmone, quel pane che quando lo mangi senti i pezzetti, forse di grano, non l'ho mai capito, quel pane che mi è sempre piaciuto molto, ma quando lo compri devi mangiarlo in fretta, perché si sciupa presto e costa anche tanto. Quel pane, che finalmente ho potuto fare grazie a questa bellissima ricetta di Alessandra. Quando l'ho visto la prima volta, ho pensato: sarà la stessa ricetta di sempre. In effetti io avevo già provato a fare un pane simile, ma era stato un fallimento totale, avevo fatto il lievito madre, addirittura con la farina di segale, per poi scoprire che nel pumpernickel non ci vuole lievito.
E' una ricetta semplice, bisogna solo non avere fretta e il risultato sarà un meraviglioso pane nero da mangiare con il vostro burro preferito e la vostra marmellata home made.


Ingredienti per una teglia da plumcake:
250 grammi di farina di segale
125 grammi di farina integrale
75 grammi di burghul
20 gr di germe di grano
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di melassa (non l'avevo, sostituita con zucchero scuro di canna) 
475 ml di acqua tiepida
1/2 cucchiaio di olio

Ho seguito fedelmente la ricetta di Alessandra e mi sono trovata benissimo.
Ungere la teglia con olio. Unire tutti gli ingredienti secchi, e il sale. Sciogliere la melassa (io lo zucchero di canna) nell'acqua tiepida e aggiungere l'olio. Unire poi i due composti e mischiare bene, vedrete un impasto colloso e denso. A questo punto versare l'impasto nella teglia, pressare molto bene agli angoli e livellare, coprire con pellicola leggermente unta e posizione in un luogo caldo per 48 ore, io l'ho messo in forno con la luce accesa.
Vedrete che nei due giorni l'impasto crescerà molto fino ad arrivare al bordo della teglia, è normale.
Dopo 48 ore, accendere il forno a 110°C, posizionare nel ripiano più basso una  grande teglia con acqua bollente, nel ripiano in alto il pumpernickel, prima togliete la pellicola e copritelo con la carta alluminio. 
Lasciatelo così, in questa posizione per 4 ore. 
Dopo, togliete la carta alluminio, alzate il forno a 160°C e proseguite la cottura per altri 40 minuti.
Un volta cotto, lasciatelo raffreddare nella teglia e poi sformatelo. Una volta freddo del tutto mettetelo in un sacchetto di plastica e aspettate 24 ore prima di mangiarlo. (io non ho aspettato, l'ho mangiato subito!!!). Come scrive Alessandra, si conserva in frigorifero, oppure, già tagliato, nel congelatore. Se amate questo pane, è questa la ricetta.




16 commenti:

  1. bravissima come sempre!!! quella fetta a me..baci e grazie sempre per le tue visite

    RispondiElimina
  2. un ottimo pane, io adoro i pani tedeschi hanno un sapore unico, in genere me ne mangio una bella fetta a colazione con il miele sopra

    RispondiElimina
  3. Adoro i pani tedeschi e a te è venuno magnificamente!

    RispondiElimina
  4. Questo tipo di pane tedesco l'adoro. Grazie per la ricetta, sono curiosa di provare :) Buona settimana, baci

    RispondiElimina
  5. lo stra-adoro, anche con burro e marmellata! salvo la ricetta subito!

    RispondiElimina
  6. Dire bello è riduttivo.Sembra anche semplice. Il burgul crudo o quello precotto? Grazie

    RispondiElimina
  7. Ma sai che piace tanto anche a me,credevo fosse impossibile rifarlo in casa...Grazie Tamara ci proverò senz'altro"Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Sei sempre una fonte di notizie!!!questo pane non lo conoscevo ma già guardando gli ingredienti mi piace e io ho pazienza:)
    Baci

    RispondiElimina
  9. l'ho assaggiato una volta in germania e me ne sono innamorata!

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questa ricetta, davvero ottima!

    RispondiElimina
  11. a me 2 fette please! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Deve essere favoloso!!
    bellissima brava!
    buona serata!!

    RispondiElimina
  13. Dec'essere buonissimo, perfetto abbinato al salmone. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  14. una fettina a me ,mi attira da morireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....

    RispondiElimina
  15. adoro questo pane, spesso facciamo in famiglia una cena alla tedesca , prosciutti pane nero e burro , naturalmente il tutto accompagnato da una buona birra.

    RispondiElimina
  16. E' sempre un vero piacere venire nel tuo blog, pieno di ricette eccezionali! Grazie

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati