venerdì 18 gennaio 2013

CREPES AI FAGIOLI CANNELLINI


La crespella, conosciuta anche con il termine francese di crêpe, è un tipo di cialda sottile, morbida ed elastica, cotta su una superficie rovente tonda. La crepe, dolce o salata viene farcita con ogni ingrediente, verdura, carne, formaggi, pesce, oppure con cioccolata, le famose crepes alla nutella, tanto amate dagli adolescenti, e non, poi con marmellate, oppure frutta fresca e panna, insomma le crepes si possono abbinare a tutto, e poi una bella besciamella e in forno a gratinare e il successo è assicurato, basta un po' di fantasia. Le crespelle appartengono alla famiglia delle cialde, con le gauffre, con i pancake, con i wafer, e anche nel resto d'Europa ci sono preparazioni simili, in Ungheria e Romania, "clatita", in Serbia, Slovenia, Slovacchia e Croazia, "palacinka", meno sottili delle crespelle, più simili ai cannelloni, e le cryspe inglesi, fatte solo con gli albumi. Poi ci sono le "scrippelle 'mbusse" abruzzesi, sottili, arrotolate e messe nel brodo. Tipiche della Valsesia sono le miacce, insomma, ogni paese, borgo, provincia, grande o piccola ha la propria crespella e ognuno la farcisce come meglio crede. Io le mie crèpe le ho farcite con dei fagioli cannellini all'uccelletto, con un sugo molto leggero, non troppo piccante e conditi con una salsa besciamella abbastanza liquida, infornate e mangiate, Ovviamente non le ho fatte tutte a cestino chiuse con un filo di coda di cipollotto, le altre le ho chiuse a pacchetto, messe in una pirofila, irrorate di besciamella, sughetto, parmigiano e in forno, Ecco adesso gli ingredienti e la spiegazione delle mie crepes ripiene di fagioli cannellini.

Ingredienti:

per le crepes:
100 grammi di farina 0 - io Molino Chiavazza
50 grammi di farina di segale
3 uova
3 bicchieri di latte, di solito ne metto 2 ma la farina di segale assorbe di più
3 cucchiai di burro fuso
Sbattere con il frullino o planetaria tutto insieme e far riposare alcune ore, poi o con la padellina o con con la crepiera elettrica fare le crepes.

per l'interno:
200 grammi di fagioli cannellini messi a bagno la sera prima e cotti in acqua, oppure un barattolo già cotti, come preferite, io li ho cotti. 
preparate un sugo di pomodoro molto leggero, intendo liquido, non ristretto, con aglio e poco peperoncino, fatelo cuocere per 10 minuti e poi metteteci i fagioli che farete insaporire per circa un'ora, se venisse a mancare il liquido aggiungete acqua bollente, mai fredda, oppure passata di pomodoro sempre calda
Preparate una besciamella, anche questa abbastanza liquida con:
20 grammi di burro
1 cucchiaio di farina
300 ml di latte

Riprendete le vostre crepes e farcitele con i fagioli, un paio di cucchiai ogni crepes, e poi tirate su tutti i lati della crepe e legateli con del filo da cucina o dell' erba cipollina, io avevo dei cipollotti e le ho legate con una foglia divisa in due, poi in una pirofila da forno, besciamella sotto e un po' di sugo di pomodoro e besciamella sopra, in forno 15 minuti. Sentirete il sapore e la delicatezza


5 commenti:

  1. Un'ottima idea per il pranzo della domenica.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Davvero un ripieno assai insolito, cosa che mi stimola a provarla quanto prima!

    RispondiElimina
  3. Bellissima presentazione!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Come le chiami le chiami alla fine son buone tutte ^.^ mi piacciono molto le crepes perchè sono versatili, puoi cambiare le farine, i liquidi, le puoi abbinare a dolci e salati, comodo :) ottime con i fagioli, non le ho mai fatte! ciao cara!

    RispondiElimina
  5. sono bellissime da vedere, chissà che buoneeeeeeeee!!!! segno la ricetta!!!

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati