domenica 10 febbraio 2013

CASTAGNOLE



Dopo le castagnole romane, che ho mangiato senza postare, adesso vi lascio le castagnole lombardo-emiliane, prese da Donna di Repubblica.
Sono venute molto bene, buone, morbide, saporite, leggere, molto leggere. Non mi dilungo e passo alla ricetta.

Ingredienti: in rosso le mie aggiunte

2 uova, io ne ho messe 3
80 grammi di zucchero, io ho abbondato a 100
1 pizzico di sale
1 limone, la scorza grattugiata, mi raccomando di giardino, o bio
100 grammi di burro
500 grammi di farina 0, è troppa anche con 3 uova ne ho aggiunta solo 400 grammi, altrimenti viene un impasto troppo duro, invece deve risultare molto morbido
1 bustina di lievito  
qualche bicchierino di grappa per dare aroma e ammorbidire l'impasto
1 litro di olio di arachide per friggere

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il sale, il burro morbido, la scorza del limone, la farina, la grappa, rendete l'impasto morbido, non liquido, morbido, da prendere con un cucchiaio e mettere nell'olio, io ho aggiunto quasi mezzo bicchiere di grappa, ma dipende anche dalla farina e solo in ultimo la bustina di lievito, subito dopo iniziate a friggere in olio di arachide. Non prendono neppure una goccia d'olio, potete metterle direttamente nello zucchero, io ho messo sotto lo zucchero semolato e sopra le ho spolverate con quello a velo. Ne sono venute tante, ma ce ne sono rimaste giusto qualcuna, domani sera devo fare altro...buone castagnole!!!


8 commenti:

  1. quanto ne vorrei un paio oraaa!!!=D
    complimenti! baci vale

    RispondiElimina
  2. bellissime e golosissimeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  3. Sono meravigliose, da copiare!!!Ciao, buona settimana..

    RispondiElimina
  4. Quest'anno,per carnevale,niente fritture.....mi godo le vostre.
    Certo un po' di voglia mi viene.....................

    RispondiElimina
  5. Fantastiche le tue castagnole. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  6. tamara che buone non mi stanco di dirlo uhmmm ora caoisco perche' dopo carnevale c'è il digiuno con la quaresima ahahahah troppe cose buone ci mangiamo

    RispondiElimina
  7. Ma che belle paffutelle e dorate!
    Buon carnevale!

    RispondiElimina
  8. a volte sono anche le diverse farine.... ad ogni modo sono buonissime le castagnole, forse uno dei dolci di carnevale che mi piace di più! ciaoo

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati